La cosa nuova

Ispirato alle vicende di Cheikh Sarr, il ragazzo senegalese morto nell'estate del 2004 per salvare un bagnante in difficoltà.
Cheikh Sarr, come ricorda Vestrini a conclusione del volume, è stato insignito, dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della Medaglia d'oro al Merito Civile alla memoria, con questa motivazione: "Mentre si trovava sulla spiaggia della località Marina di Castagneto Carducci, udite le invocazioni di aiuto di un bagnante in grave difficoltà, si gettava in mare, unitamente ad altre persone, per cercare di soccorrerlo. Dopo aver compiuto il salvataggio, veniva sopraffatto dalla violenza del mare, che lo trascinava lontano, senza possibilità di scampo. Fulgido esempio di eccezionale coraggio, di nobile spirito di altruismo, e di preclara virtù civica". Della sua figura e, soprattutto, della sua famiglia, si sono occupati politici ed istituzioni attraverso iniziative di solidarietà. Ora, il libro di Vestrini costituisce un ulteriore omaggio a Sarr e al suo gesto eroico: "Lo spunto iniziale di questo racconto", spiega l'autore, "deriva da un preciso fatto di cronaca che mi ha colpito molto profondamente. Il 14 agosto 2004 venni invitato ad una cena sulla spiaggia. Al ritrovo con gli amici, una ragazza si mostrava sconvolta per quello che le era accaduto durante il giorno: aveva assistito impotente all'annegamento di un giovane di colore tuffatosi in mare per tentare di salvare un bagnante in difficoltà. Quest'ultimo era poi uscito da solo dall'acqua, allontanandosi senza farsi identificare. La forza del racconto narrato da una testimone oculare mi è rimasta dentro, sedimentandosi nei miei pensieri... E così, dopo alcuni mesi, sono nati Patrizio e tutti gli altri personaggi del romanzo".
Stefano Vestrini è nato nel 1962 a Firenze, dove vive e svolge la professione di avvocato civilista. Dopo A spasso nel giardino incantato (2003) e Fabio è nato (2004) - nei quali, rispettivamente, racconta le proprie esperienze in ambito musicale, e descrive il viaggio poetico di un padre in occasione della nascita del primo figlio.
"La cosa nuova" è la sua terza pubblicazione.

Autore: Stefano Vestrini
Pagine 112 - Euro 8