Montecastello. Storia - cronaca - leggenda


“Fra la Valdera ed il Valdarno inferiore nelle ultime colline che degradano verso l’inizio della pianura pisana, sopra un colle dalla forma orbicolare sorge Montecastello a 131 metri sul livello del mare.”
Pier Luigi Gorini elabora una panoramica generale di Montecastello, dalle sue origini fino ad oggi. Esamina non soltanto l’aspetto storico, ma anche i fattori sociali, religiosi e folcloristici che hanno caratterizzato lo sviluppo del paese.
In quest’opera viene sottolineato soprattutto il forte senso di appartenenza alla comunità, che contraddistingue gli abitanti: un popolo che ha sempre camminato insieme, unito nel bene e nel male, e che con intelligenza, volontà e tenacia ha anche saputo incominciare più volte da capo: “La chiesa, risorta dalle macerie più ampia e più bella come nelle intenzioni dei capofamiglia e di tutto il popolo, fu opera del genio civile, col contributo della comunità e di tanti benefattori”.
“Un grande libro che sicuramente saprà dare al lettore uno spaccato a trecentosessanta gradi di questa piccola località così tanto ricca di materiale.”


Autore: Pier Luigi GoriniPagine 352 - Euro 15