Montopoli 1940-1944. Il passaggio della guerra nei documenti italiani, alleati e tedeschi


Il podestà di Montopoli Augusto Burri, in data 30 dicembre 1943: “Entro il mese di gennaio 1944 i giovani nati nell’anno 1926, residenti nel territorio del Comune di Montopoli, hanno l’obbligo di iscriversi nelle liste di leva”.
Due giorni prima della liberazione di Volterra, tra Montopoli in Val d’Arno e San Romano si assistette ad un rastrellamento di uomini compiuto da parte dei tedeschi, così ricordato nel diario delle suore di Santa Marta: “Molti impauriti venivano a rifugiarsi nel nostro giardino per poter sfuggire a questa barbarie”.
L’opera, che deriva da un attento studio di testimonianze coeve nonché di documenti inediti conservati in archivi nazionali e internazionali, raccoglie la memoria drammatica degli eventi militari e civili verificatisi nella valle dell’Arno durante i bui anni di guerra 1940-1944.
“Per coloro che c’erano, il testo di Biscarini, Niccolai e Mandorlini costituisce un appuntamento con quel loro passato; per coloro che non c’erano, […] esso presenta una varia e ampia testimonianza sullo sconvolgente e cruento passaggio del fronte attraverso il territorio montopolese, oggi ricomposto e ordinato.”   


Autori: Claudio Biscarini, Luciano Niccolai, Fabrizio Mandorlini
Pagine 256 - Euro 15