Storie e racconti del vecchio Valdarno


Il filosofo Silvio Bartolommei, con questo volume di racconti, ci offre una variegata carrellata di storie paesane attentamente ricostruite sull’onda dei ricordi.
Sono storie di un tempo e di un mondo che furono; storie semplici, fatte di cose piccole, buone e sane, di purezza.
In questi bozzetti, i personaggi, quasi fotografati o ritratti dalla mano di un abilissimo pittore, si stagliano con decisione esprimendo un’arguzia tutta toscana, una saggezza e una dignità assai profonde; simboli di una società segnata da eventi tremendi, si rivelano anche strumenti preziosi per la lettura e l’interpretazione di un passato purtroppo spesso dimenticato o addirittura sconosciuto.
“‘Attualità del passato’ […] potrebbe essere ‘l’altro titolo’ [di] questa raccolta”, “un ‘com’eravamo’ per capire il nostro presente”.
Di seguito, un assaggio: l’episodio relativo a Fedinando Vanni di Capanne, “più noto col nomignolo di ‘Nandino’”.
“Dopo l’annoso allenamento a dormire sul duro del barroccio, era giunto al punto di preferire ad ogni altro giaciglio, una delle panchine di pietra della piazza del paese […] Di giorno la piazza brulicava dei vivaci ragazzi […] spesso, qualche pallone male indirizzato andava a cadere impetuosamente su ‘Nandino’ addormentato […] bonariamente seccato, brontolava, nel sonno: ‘Ragazzi, state buoni: lasciatemi dormire!’. Un giorno (era un pomeriggio del maggio del 1944), […] nel cielo apparvero, rombanti, i ‘cacciabombardieri’ americani attratti, forse, dal goloso bersaglio di camion nemici […] celati sotto gli alberi della piazza. […] in terra, guaiscono le smitragliate degli apparecchi più leggeri abbassatisi in picchiata e, contemporaneamente, uno dei più grossi lancia dall’alto due grosse bombe che scavano irruente due profonde buche nella piazza. In quel fragoroso e terrificante fasciume che sa di zolfo e di bruciaticcio, ‘Nandino’ (miracolosamente illeso) sembra davvero svegliarsi […] ed esclama: ‘Ragazzi, piantatela, se no mi arrabbio!’.”

Autore: Silvio Bartolommei
Pagine 88 - Euro 10