La Rocca di Federico II


“Il complesso della rocca e [della] Torre di Federico II è antecedente al 1229”; “the complex of the Fortress and the Tower of Fredrick II is prior to 1229”; “die Errichtung der Festung und des Turmes Friedrich des II. geht dem Jahre 1229 vorraus”.
... Ovvero una guida in tre lingue – appunto, italiano, inglese e tedesco –, agile e pratica, che espone in maniera chiara e sintetica la storia e le caratteristiche della famosa Rocca di Federico II, uno dei più famosi monumenti storici di San Miniato.
La spiegazione è arricchita da numerose foto (la caratteristica scalinata di accesso al prato della rocca, alcuni panorami,…) e da altre immagini (ad esempio, vi troviamo riportata la Veduta di San Miniato al Tedesco, di Andrea Lorenzetti, attualmente conservata nella Pinacoteca di Siena).
“Il 23 luglio 1944 la Torre fu minata dai tedeschi in ritirata”; negli anni Cinquanta del secolo scorso, “l’architetto Baldi e l’ingegner Brizzi ebbero l’incarico […] di ricostruire la torre, il più possibile fedele alla precedente”; nella primavera del ’58, “i lavori erano terminati”.
Una succinta e schematica piantina, collocata alla fine del testo, ci invita a visitare altri interessanti punti della città.

AA.VV
Pagine 48 - Euro 3
Italiano - Inglese - Tedesco